4.06.2009

"Watchmen (the)"


Ho visto il film in questione e ve ne porto una mini-recensione.
Non posso che dirmi entusiasta del film, purtroppo non conosco la serie a fumetti originale, ma, a mio parere, questo è un eccellente film.
Di film di super eroi oramai ce ne sono a bizzeffe, alcuni decenti, altri meno, ma questo ha qualcosa di particolare, ed è tutto nella contraddizione di essere un film di super eroi in maschera, che in realtà sono anti-eroi, uomini soprattutto, in perenne bilico tra bene e male, consci, che gli ideali sono una cosa, ma la vita vera è un'altra. Il film parla delle storie di questi personaggi, siamo alla seconda generazione per alcuni di loro (qualcuno è invecchiato, impazzito oppure morto) e un'ordinanza presidenziale li ha appena sciolti ufficialmente. Sono eroi in declino, uomini in declino, incerti, orgogliosi e timorosi del proprio passato. La fotografia è molto cupa e i personaggi rivelano la loro storia personale un pò alla volta, scoprendo personalità contorte, infanzie difficili, i temi trattati sono parecchi e tutti messi lì, crudi quanto basta. Cosa dire poi del fatto che un cattivo vero e proprio non c'è? ci sono grandi e piccole colpe, ma nessuno può dirsi innocente, e neppure colpevole a ben guardare.

Lo spettatore è in continuo bilico tra la compassione, la comprensione e il dubbio, cosa di quello che sta accadendo è realmente giusto? Quali cause sposare? Chi ha ragione?
Il torto e la ragione si inseguono, si scambiano e per farlo passano attraverso la vita e la morte, il concetto stesso di vita e di morte viene analizzato. L'infinito, il tempo, la materia e l'imperscrutabile mondo delle emozioni umane. C'è anche azione e belle scene di lotta, ma meno di quante se ne potrebbero aspettare. Quello che risulta un difetto del film è proprio un certo calo di ritmo, la storia continua a raccontarsi e tutto continua a procedere, ma a volte rallenta sensibilmente, facendo calare la tensione. Beh, altrimenti sarebbe stato un capolavoro.
Le mini-serie a fumetti hanno regalato al cinema tanto, molta più poetica qualità e personaggi migliori, di ogni altra produzione fumettistica seriale, si pensi a "300" con cui "Watchmen" condivide il regista, e "V per Vendetta".

Nessun commento: