4.20.2009

Solitudine

Solo....cosa vuol dire?
una parola, tanti significati, ma perlopiù uno stato d'animo più che una condizione.
Si può arrivare "solo" decimo in una gara, oppure essere in un bar da "solo", e si può essere in pieno deserto, senza esserlo.
La solitudine ha parecchie forme, essenze simili di uno stato d'animo più complesso di quello che sembra. Si può essere soli anche in mezzo alla folla, in mezzo agli amici, su di un autobus. Perchè non è quanta strada mettiamo tra noi e gli altri, ma quanta distanza ci separa da quello che cerchiamo. Se si cerca la bellezza di un tramonto in alta montagna, allora essere soli a 2000 metri, non significa essere soli veramente, anzi, ci si sente bene, viceversa, a volte capita di essere circondati da persone, anche da volti amici, e sentirsi soli. Non importa quanta gente c'è, non importa quanto sia facile trovare cose da dire, importa solo che si stava cercando altro, e non lo si è trovato. A volte, si ha semplicemente voglia di parlare con un amico e tra tanta gente, nessuno pare esserlo veramente, anche quelli su cui qualche dubbio in positivo ti era venuto, si rivelano essere molto al di fuori dal tuo mondo. Non ti conoscono, ti spiazzano, sembra che ti conoscano da pochi giorni. Altre volte poi, sei con gli amici, quelli veri, ma sei solo lo stesso, forse un pò meno solo, ma pur sempre solo, perchè stavi cercando altro, l'amore magari, e tutta l'amicizia di questo mondo non può sopperire. E allora dove non si è veramente soli? forse nel proprio profondo, nell'anima siamo sempre soli, e siamo gli unici che possono farsi compagnia, ed è un dato di fatto, una condizione, uno stato d'animo...che però, sarebbe bello imbrogliare, per condividere, per essere meno soli, almeno fuori, nel mondo esterno, che si può ingannare, a cui si può rinunciare, ma non senza rischiare di perdere molto. Soli, in un mondo che fa di tutto per rigettarti, e l'unica cosa che puoi fare, è sbattergli in faccia la tua presenza.

1 commento:

Axia ha detto...

Forse, allora, la storia della Mela e di Zeus è vera... Forse ci sentiamo soli da quel momento, senza l'altra nostra metà... Forse Zeus ci ha separati per senterci più soli, più deboli... Ed è vero che senza quel QUALCOSA di MAGICO dentro di noi siamo soli anche in mezzo ad una folla: un puntino nero in un mondo tutto bianco, incolore...