7.20.2008

Venghino signori venghino!



La libertà è come l'aria: si vive nell'aria;
se l'aria è viziata, si soffre;
se l'aria è insufficiente, si soffoca;
se l'aria manca si muore.

Luigi Sturzo



http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=277306

Se ne parlava in tempi poco sospetti, e se ne parlava quando l'odore di marcio era in netta crescita, se ne riparlava due giorni fa, e come al solito il ciarlar non è mai vano...o quasi.
Siamo giunti dunque alla vittoria del consumismo più estremo, in barba a religione, benpensanti, sindacalisti, valori della famiglia e tutta un'altra serie di cose che interessano a pochi e infastidiscono i molti. Domenica negozi sempre aperti, lavoro, lavoro e lavoro. Perchè di questo si tratta, la massa accoglierà con gioia questa espressione di libertà e civiltà, ignorando ancora una volta che dietro a quella saracinesca non c'è uno sportello bancomat, ma persone, che rinunciano alla loro vita personale per rendere più gradevole quella altrui, o forse per sopperire ad un'esigenza primaria di chi in famiglia non ci vuole stare, per cui tanto vale andare per negozi. Godete di poter spendere i vostri danari (ma non c'era crisi?) sempre e comunque, ignorando che dall'altra parte c'è chi magari alla domenica preferirebbe stare con la famiglia, perchè cari miei, se uno lavora nel commercio ed il partner no, quando potranno stare assieme? durante il "giorno di riposo" che per inciso non è mai il Sabato? e coi figli quando ci stanno? durante le ferie? Siete diventati un popolo di perdenti egoisti, che fanno del faceto un vanto e delle virtù un superfluo, sono negozi, non ospedali, all'interno non troverete nulla che non sia lì durante il resto della settimana, di quella preziosa settimana in cui non riuscite proprio a trovare il tempo per fare la spesa o comperare le scarpe, nonostante i grossi centri chiudano alle nove di sera o addirittura più tardi, nonostante la maggior parte di voi lavorino dal lunedì al venerdì, l'organizzazione proprio vi sfugge, e allora provate a organizzare tutto potendo contare su di un mercoledì ed un lunedì mattina (finchè c'è). Ho letto commenti di giubilo, un tizio invocava addirittura l'h24, folle, mi piacerebbe sapere che lavoro fa quest'uomo. I migliori sono quelli che commentano che "chi vuole lavorare prenderà un pò di più..." caro amico, la tua frase presuppone una scelta, e di scelta non c'è n'è, si DEVE lavorare, e l'aumento è il contentino per non farsi rompere troppo le scatole.
Però da un lato sono contento, il mio lavoro è stato praticamente parificato a quello di un medico (lo stipendio no), indispensabile, forse dirsi chirurghi è da arroganti, ma fini psicologhi, che accolgono voi sprovveduti e sperduti consumatori, erraticamente alla ricerca dell'annullamento mentale, entrate, vi accoglieremo con le nostre luci, l'aria condizionata e la musica che più vi piace sentire, sarete coccolati, ascoltati (perchè chi non è pagato per farlo probabilmente non lo fa più), consigliati ed infine....inculati....ma con un sorriso e tanta cortesia, anche quando proprio non c'è stato modo di venire via dalla piscina una mezz'oretta prima e così entrate all'ultimo minuto per comperare l'indispensabile macchina "cuore-polmoni" che vi serve per....ah già, mi sono confuso con l'esempio sanitario di prima, vi servivano solo 10 DVD vuoti per copiarvi i film di un vostro amico.
Mi chiedo come abbiano fatto i miei nonni, i miei genitori, ed io stesso, a crescere con i negozi chiusi alla Domenica, ora capisco perchè leggo libri, scrivo, guardo film, m'interesso di una marea di cose anche solo per saperne qualcosa in più, lo faccio perchè da piccolo alla domenica c'era un sacco di tempo libero e riempirlo bene era fondamentale...ah, se ci fossero state le domeniche di apertura ai tempi di Galileo forse non avrebbe perso tempo a costruire cose strane, ma avrebbe potuto trovarsi una moglie trendy, inforcare occhiali tamarri ed infradito e con prole al seguito urlare: "ragazzi si esce"
"e dove ci porti babbo? allo zoo?"
"ma che zoo, si va tutti al nuovo centro commerciale di Firenze".

Fuck, è un mondo di merda e peggiora sempre di più, morti tutti i sognatori non resterà che sterile deserto.

Nessun commento: